VESTIRSI IN VIA MAGGIO

al civico 78 rosso

  Un caffè, oppure in drink con le amiche del cuore e poi di corsa dalle modiste dell’atelier di via Maggio 78/r, a Firenze, pronte a prender le misure per capi splendidi , assolutamente unici, capaci di disegnare egregiamente la signora di turno.

Eh già…sembra d’esser tornati indietro nel tempo, quando le sorelle Fontana a Roma con ditale, gessetti, ago, filo e pure metro appoggiato sulle spalle, si chinavano elegantemente per dare gli ultimi tocchi ai loro abiti, facendo poi sfilare le clienti con tutti gli specchi attorno, per vedere se tutto, ma proprio tutto, ‘cadeva’ a puntino. Adesso questa realtà del design ed alta sartorialità è nella città dantesca, assieme a pezzi unici di arredamento e raffinata lingerie.

Tra una degustazione e l’altra – più tardi ci soffermeremo anche su questo – l’ottimo team che gestisce il notevole spazio, ci racconta che per loro lavorare nel cuore dell’Oltrarno fiorentino è il top, proprio in una zona dove gli antiquari si affacciano nella rinnovata via Maggio, col legno che ‘respira’; inoltre ritornare alla buona artigianalità rappresenta un gradito omaggio alla città gigliata.

Co-protagonisti assieme agli abiti eleganti, da passeggio, da cerimonia, in un angolo ammiri capi scintillanti con migliaia di paillettes cucite tutte a mano, coi giusti accessori quali borse e cappelli che rifiniscono il tutto. E questo in una location che unisce l’antico ed il modernariato per ‘ottimizzare’ magicamente l’ambiente.

Spunta un delicato pizzo francese – vien voglia di ballare il can can – mentre capisci che la sensibilità femminile è unica grazie al talento e creatività che esplode letteralmente, con giusto riconoscimento a chi ha creduto in questo progetto, quale appunto la signora Alessandra Giotti e le figlie, Martina e Chiara Capanni. Valida collaboratrice inoltre Elisabetta Franchi per l’intimo, Mario Scali per l’uomo “su misura” e la fotografa Susanne Paetsch, per gli allestimenti fotografici d’ogni cambio di stagione. Un occhio verso “Le chicche di Birba” giusto omaggio ai teneri bebè, mentre il colloquio prosegue: “La clientela? L’80% sono stranieri, poi turisti italiani e poi.. i fiorentini! Mah, è giusto dare tempo al tempo, per il momento le vendite vanno bene, quindi… lo sa che abbiamo già fatto delle belle sfilate con buona coreografia e musica ad hoc?”

Però! Ste ‘tipe’ e ‘tipi’ che offrono la la loro merce ci sanno proprio fare, tanto che si respira proprio una buona stoffa e, non a caso, il laboratorio interno è ad un passo.. dai miei piedi!

50 sfumature di viola” – Kitchen Wishes –

Beh…il 50 è stato aggiunto per dare un tocco di allure, in realtà è giusto togliere il numero parlando degli appuntamenti gastronomici per cene esperenziali direttamente in loco!!! perché tra abiti , profumi – i balocchi spunteranno spunteranno…- e velette, sarà possibile cenare in compagnia di bella e simpatica gente. Via al violetto ed a tutte le sue evanescenze dunque, per un menù sopraffino assolutamente in tono, dove persino il dolce per il prossimo 10 marzo sarà tutto tutto “fondente al cioccolato con nocciole croccanti + crema al rosmarino e violetta!”

L’appuntamento culinario sarà mensile – osservano – e, quanto prima, ci trasferiremo al piano inferiore per momenti raffinati a base di buon cibo con tanto di candele, nella cornice d’antiche mura in pietra e volte dai mattoni rossi.”

Penso proprio che la convivialità sia il loro piatto forte, tanto che tra manichini, tacchi e pasmhime, i momenti si presteranno anche a cocktail party, d’individuale club con stuzzicanti aperitivi di “finger food”, nonché postazioni di live cooking. A legare il tutto sarà poi il “nettare degli dei” coi loro sprigionanti aromi e sugheri “al cielo”, per un banalissimo “fuori di testa”, decisamente “su misura”!

Per informazioni e prenotazioni culinarie:

055 – 23.99.093

Carla Cavicchini

mail: cavicchini.press@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *