B A N K S Y 

              Realismo Capitalista

             protagonista a Volterra

    E’ in corso a Volterra importante mostra di Banksy nel Centro Espositivo Santa Maria Maddalena, che fa parte del percorso espositivo “Anima di Volterra”.

   L’ esposizione è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, prodotta da Opera Laboratori e curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.

   Banksy, artista e writer britannico, la cui identità non è stata ancora rivelata, è uno dei maggiori esponenti della Street Art, noto per il suo stile beffardo e sarcastico. Molte sono le opere di lui conosciute, legate ai suoi lavori di strada. La sua arte trova spesso espressione nella dimensione stradale e pubblica dello spazio urbano.

    La sua arte, in questa mostra, viene raccontata con oltre cento opere tra serigrafie, video stampe e sculture. Opere che pervengono dalle più importanti collezioni private, opere con le quali i suoi messaggi artistici dimostrano la capacità di muoversi tra i temi della migrazione, dei diritti dei popoli, delle disuguaglianze sociali, della crisi climatica, elementi tutti purtroppo presenti nel nostro mondo.

   Il mondo che lui rappresenta è un mondo di bambini che giocano con il giubbotto antiproiettile, infestato da topi che rivendicano i loro diritti, governato da scimmie, dove gli elicotteri d’assalto ti mitragliano col fiocco rosa sul rotore, dove il cane si è stufato di ascoltare la “voce del padrone” e punta un bazooka al vecchio grammofono, dove la Madonna avvelena suo figlio, dove  le bambine abbracciano bombe e lasciano andare l’amore. Le immagini d Bansky sono strane, inquietanti e sarcastiche perché sono reali.

   L’arte di Banksy ha la capacità di sedurre il suo pubblico, grazie anche con il suo profilo Instagram di ben 11,1 milioni d followers. Lui però, nonostante l’anonimato, attuato forse per non pagare le tasse sui suoi profitti sulle sue opere che arrivano a prezzi da capogiro, combatte attivamente il consumismo.

   A Volterra, oltre ai suoi lavori di strada, sarà possibile entrare nel suo mondo, nella produzione, meno conosciuta, realizzata in studio, da non dimenticare i video, che raccontano un Banksy quasi inedito dietro la macchina da presa, tra cortometraggi e documentari, ruolo che gli valse la nomination agli Oscar nel 2010.

   La mostra fa parte del percorso espositivo  ‘Anima di Volterra’. Un unico itinerario con audioguida gratuita per scoprire Piazza San Giovanni, il Duomo, il Battistero e l’Antico Ospedale-Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena.

    Catalogo SILLABE

 

Orari ANIMA DI VOLTERRA dal 18/3 al 3/11/2024

aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18

tariffa € 8,00 (comprensivo di audioguida)

e ridotto € 6,00 (comprensivo di audioguida)

info e prenotazioni +39 0577 286300

                                                                                  Nadia Manfrinato Cappabianca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *